404 Not Found


nginx
Gli ultimi giorni di Giuda Iscariota

Gli ultimi giorni di Giuda Iscariota

Spettacolo teatrale al Teatro Osservanza di Imola:

“Gli ultimi giorni di Giuda Iscariota” (“The last days of Judas Iscariot”)

Storia, progetto e note di regia:

Il progetto nasce da un’idea di Stefano Dozza, che durante il suo Erasmus a Birmingham nell’a.a. 2012/13, si imbatte nella realizzazione di “The last days of Judas Iscariot” per mano di alcuni studenti del posto.

Lo spettacolo ed il suo autore Stephen Adly Guirgis, pressoché sconosciuti in Italia, sono invece di culto nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America. Per intenderci, il regista della prima messa in scena dell’opera di Guirgis è stato l’attore premio Oscar Philip Seymour Hoffman, recentemente scomparso.

Rientrato in Italia, Dozza forma il cast per “Gli ultimi giorni di Giuda Iscariota”, spettacolo inedito ad Imola. La nostra risulta essere la seconda messinscena dell’opera in Italia, già affrontata per studio da studenti di recitazione del terzo anno del Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino (FI).

Lo spettacolo, come si evince dalla sinossi, comicia quando, in Purgatorio, una giovane avvocatessa, Fabiana Aziza Cunnigham, decide di riprendere in mano le carte riguardanti il processo ai danni di Giuda Iscariota, traditore di Gesù di Nazareth. Trattandosi per la maggior parte di personaggi realmente esistiti o quantomeno già citati, facciamo riferimento ad un’estesa bibliografia. Abbiamo attinto moltissimo dalla Bibbia per quel che riguarda le relazioni fra gli Apostoli.